Aggiornato al 14 giugno 2021
Informazione e formazione. Questo è il mantra per tutto lo staff di Odontoiatrica Clinica Dentale delle sedi di Marcon e Mirano (Venezia).
Nell'articolo di questa settimana ci soffermiamo su un aspetto che riguarda tantissime persone: lavare i denti quando si è fuori casa.
Infatti per moli dei nostri pazienti lavare i denti fuori casa rappresentare spesso un problema. Non sempre infatti abbiamo a disposizione spazzolino e dentifricio.
Con l’utilizzo di semplici ingredienti naturali possiamo però ovviare a questo problema. Pulire i denti è fondamentale infatti per la nostra igiene orale, per prevenire carie e patologie più gravi del cavo orale.
Se ci troviamo fuori casa e non abbiamo a disposizione uno spazzolino e il dentifricio, niente paura! Esistono infatti degli alleati naturali in grado di igienizzare il cavo orale. Vediamo quali sono.
1) Mela e carota
Mela e carota sono due ottime alternative naturali allo spazzolino e al dentifricio in quanto permettono di produrre più saliva in grado di staccare i residui di cibo dai denti. Inoltre sono in grado di eliminare batteri e zuccheri che compromettono lo smalto e l’igiene orale. Basterà tenere in borsa una mela o una carota cruda e sgranocchiarle al bisogno.
2) Fragole
Per il solito pranzo al sacco lavorativo potreste concludere con delle buone fragole. Questo frutto particolare infatti non solo addolcirà la nostra pausa ma sarà in grado di rimuovere i residui di cibo e sbiancare i denti. Basterà masticarle e spingerle con la lingua verso i denti prima di ingerirle.
3) Foglie di alloro o salvia
Qualora risultasse scomodo trasportare della frutta o verdura, sarà necessario tenere da parte delle foglioline di alloro o salvia ben sigillate in una bustina da freezer o in un contenitore ermetico. Se bagnate leggermente con acqua calda e strofinate sui denti saranno in grado di eliminare i residui di cibo e sbiancare immediatamente i denti.
4) Bicarbonato
All'occorrenza, si può utilizzare il bicarbonato per lavare i denti. Sebbene non sia proprio l’ideale, come abbiamo scritto in passato in quanto può corrodere lo smalto, può essere una soluzione alternativa a spazzolino e dentifricio solo in casi "urgenti". Basta strofinarne un po’ sui denti e risciacquare con acqua calda.
Queste soluzioni ovviamente non sono sostitutive o alternative al lavare i denti con spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Vanno considerati solo come "soluzione temporanea" fino a che non ci si può lavare i denti.
Consigliamo infatti di tenere sempre con se in un sacchetto sigillato spazzolino e dentifricio, così da poterli utilizzare appena sarà possibile.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico che offre la possibilità di ottenere un sorriso più luminoso.
Lo sbiancamento professionale in studio è la tecnica raccomandata per ottenere un risultato sicuro (sotto controllo medico) e di lunga durata. Al quale è possibile affiancare un kit domiciliare per il mantenimento a lungo termine.
Vai...
Igiene dentale all'avanguardia. In Odontoiatrica utilizziamo la Guided Biofilm Therapy. Un protocollo per la gestione del biofilm nella profilassi professionale. La GBT si serve di tecnologie innovative e strumenti all’avanguardia
Vai...
Alle nostre pazienti riserviamo un ulteriore occasione per rendere ancora più bello il proprio sorriso: un brillantino
L'applicazione del brillantino non presenta nessuna contro indicazione, in quanto è semplicemente incollato sulla superficie esterna del dente.
Vai...
Estremamente sottili, in disilicato o zirconio o ceramica, offrono l'opportunità di intervenire su eventuali inestetismi del sorriso, senza dover ricorrere al più tradizionale intervento con la tecnica della capsula (in alcuni casi il processo è reversibile).
Vai...
Odontoiatrica Clinica Dentale
Direttore sanitario sede di Marcon Dott. Filippo de Perini iscrizione all'albo n. 282
Direttore sanitario sede di Mirano Dott. Alfiero Muffato iscrizione all'albo n. 1185
Tel. 0414567992 | P. IVA 04160740272 | © 2014 - | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | Powered by BrioWeb